HuntBikeWheels, ruote Race Season Aero Wide

Dettagliata analisi tecnica e test di 1.525 km per queste Race Season Aero Wide, tubeless ready in alluminio da 1.480 grammi, prodotte dalla Casa britannica HuntBikeWheels. Rigide e reattive, offrono prestazioni di alto livello in tutte le situazioni, anche in virtù del cerchio largo 24 mm.


Read the full article in English !!

La storia di HuntBikeWheels è piuttosto recente. Factory nata ad agosto 2014 nella contea inglese del Sussex per volontà di Tom Marchment, assistito dal fratello Peter già proprietario di ITS Cycling Ltd, con l’obiettivo iniziale di realizzare ruote robuste, leggere, affidabili, di elevata qualità e possibilmente anche poco costose. Brand nuovo ma esperienza pluriennale, perché Tom può vantare 12 anni di lavoro con il distributore inglese i-Ride. Il bagaglio di conoscenze e i contatti con i fornitori hanno permesso a Tom di iniziare la progettazione, la prototipazione, il test e quindi la produzione di un primo wheelset in alluminio per bici da corsa, in collaborazione con la casa inglese Mason Progressive Cycles Ltd, chiamato 4 Season Disc, cui ne seguirono numerosi altri.

Ad oggi, il catalogo Hunt è articolato su 8 modelli di ruote con mozzi per freni a disco per bici da corsa, gravel e ciclocross (4 delle quali in carbonio e 4 in alluminio, di cui uno con cerchio 650B o, se preferite, 27.5”) e 6 modelli per tradizionali freni caliper (2 in carbonio e 4 in alluminio), anch’essi per bici da corsa, gravel e ciclocross, tutti da 28”. La produzione Hunt è rigorosamente artigianale, al pari della qualità, senza tuttavia gravare sul prezzo d’acquisto. Ogni wheelset è costruito su ordinazione, con tempi tecnici di realizzazione e consegna che possono variare da 2 giorni a 4 mesi, in funzione del modello scelto dall’acquirente.

Noi di Tech-Cycling abbiamo seguito l’evoluzione di HuntBikeWheels fin dalle origini, dedicando sempre tempestiva attenzione alle loro novità. La curiosità di provare un loro set di ruote era tanta, e Tom Marchment ci ha ricompensato inviando in redazione queste Race Season Aero Wide da 1.480 grammi dichiarati, tubeless ready in alluminio, per freni caliper, adatte a bici da corsa e gravel bike, certificate per ciclisti fino a 95 kg di peso (oltre gli 85 kg di peso del biker, Hunt consiglia di utilizzarle con copertoncini da 25 mm di sezione minima, effettuando anche revisioni periodiche delle ruote presso un meccanico di fiducia).

Cerchi
Sono in lega di alluminio con trattamento termico T10 e niobio, per aumentarne la rigidità e la robustezza strutturale, pista frenante rettificata CNC, profilo aerodinamico da 31 mm, decals bianche applicate a caldo, canale interno da 19 mm ed esterno da 24 mm. L’anteriore ha 20 fori, il posteriore 24, con flangia disassata in modalità “off-center” per migliorare la campanatura e rendere più uniforme la tensione dei 12 raggi su ogni lato. Hunt provvede a chiudere i fori dei nipples con il nastro tubeless da 23 mm di larghezza, fornito standard con le ruote di serie, che aggiunge circa 30 grammi a ogni ruota. Il peso dichiarato di 1.480 grammi di questo wheelset appare pertanto del tutto verosimile e aderente alla realtà. E’ consigliato l’utilizzo di copertoncini da 25 mm di sezione, anche se si può scendere ai classici 23 mm, con facoltà di montare coperture fino a 34 mm, adatte quindi anche al “gravel riding” non particolarmente tecnico.

Mozzi
Il corpo dei mozzi è in lega di alluminio 6061-T6 forgiato e lavorato CNC, anodizzato nero, con finitura spazzolata e scritte al laser. L’asse è in ergal 7075-T6, la ruota libera presenta quattro cricchetti e 28 dentini di ingaggio, il corpetto è in ergal 7075-T6 compatibile 11 velocità Shimano/Sram (con inserto in acciaio per evitare danneggiamenti ad opera dei pignoni) oppure Campagnolo. I mozzi ruotano su cuscinetti a sfera sigillati EZO Japan ad alta precisione, con doppia guarnizione esterna per evitare intrusioni di sporcizia e umidità.

A corredo dei mozzi, gli splendidi quick-release “Hunt Super-light Race Season”, il cui peso rilevato è di soli 76 grammi la coppia (36 grammi l’anteriore, 40 il posteriore). Leva, testa e dado di chiusura sono realizzati in ergal 7075-T6, anodizzati neri, lucidati e con grafiche al laser. Il perno è in CrMo resistente fino a 1.000 kg, le mollette sono in acciaio inox anticorrosione.

Raggi
Sono in acciaio inox 18/10 della svedese Sandvik, con speciale rinforzo Pillar, a testa diritta, aerodinamici, 20 anteriori radiali a triplo spessore (2.0-2.0/0.95-2.0), 24 posteriori incrociati in seconda a triplo spessore (2.2-2.0/0.95-2.0 su entrambi i lati), trattamento inox superficiale di colore nero. I nipples sono in alluminio da 14 mm a testa esagonale e corpo quadrangolare, anodizzati neri.

Rilevazioni effettuate
• Peso ruota anteriore (senza quick-release ma con nastro tubeless): 670 grammi
• Peso ruota posteriore (senza quick-release ma con nastro tubeless): 875 grammi
• Peso quick-release: 76 grammi (36 anteriore + 40 posteriore)
• Peso wheelset completo (inclusi quick-release e nastro tubeless): 1.621 grammi
• Larghezza interna cerchio: 19 mm
• Larghezza esterna cerchio: 24 mm
• Altezza pista frenante: 9 mm

Prezzo di listino
Le Race Season Aero Wide sono vendute al prezzo di 485 euro, spedizione inclusa, complete di nastratura interna del cerchio, valvole tubeless, quick-release, anello distanziale per 8-9-10 velocità, 3 raggi e nipples di riserva, chiave tiraraggi a imbocco esagonale e quadro, certificato di qualità firmato dall’autore dell’assemblaggio ruote. Il corpetto ruota libera può essere ordinato nella configurazione Shimano/Sram oppure Campagnolo.

Condizioni di vendita
L’offerta commerciale HuntBikeWheels per queste ruote è indubbiamente interessante. Possono essere acquistate direttamente sul sito del produttore HuntBikeWheels prenotandole dietro versamento di un acconto di 85 sterline, in modo da assicurarsi la certezza di riceverle (i tempi di preparazione delle ruote possono variare da 2 giorni fino a 4 mesi dal momento dell’ordine). L’acconto sarà interamente restituito qualora l’acquirente cambi idea prima del ricevimento delle ruote e fino a 7 giorni dopo averle ricevute, prima di avere effettuato il pagamento a saldo.

Il prezzo di listino è comprensivo dei costi di spedizione, l’acquirente non deve dunque pagare nulla in più. L’utente ha 60 giorni di tempo per restituire le ruote, nuove o usate in buone condizioni, qualora non rimanga soddisfatto dell’acquisto, vedendosi rimborsata l’intera somma pagata. La garanzia di queste ruote è di 2 anni dalla data di acquisto. In caso di ruote danneggiate, HuntBikeWheels offre sconti particolari per la loro sostituzione.

In fase di ordine, l’acquirente può richiedere il montaggio di pneumatici tubeless Schwalbe oppure Hutchinson, con la sezione desiderata (qui il link alle varie scelte). Il costo comprende la nastratura del cerchio, le due valvole, i due copertoni e l’inserimento del lattice all’interno.

Tech-Cycling_product_rating

Graduatoria
Ogni prodotto sottoposto al nostro test riceve un giudizio sui vari aspetti funzionali oggettivamente determinabili. Estetica e prezzo non vengono considerati, in quanto ritenuti parametri frutto di valutazioni strettamente soggettive.
Questa la nostra scala dei valori.

Identikit
In ordine alfabetico le principali caratteristiche, con la nostra valutazione scaturita dalla prova.

• Direzionalità
• Finiture
• Prestazioni in frenata
• Prestazioni sul bagnato
• Reattività
• Resistenza al vento laterale
• Rigidità laterale
• Rigidità torsionale
• Robustezza strutturale
• Tolleranza verticale (“compliance”)
• Versatilità di utilizzo
Star7
Star6
Star7
Star7
Star6
Star6
Star7
Star7
Star6
Star7
Star6

La nostra prova
Abbiamo provato queste Race Season Aero Wide associate a copertoncini Hutchinson Equinox 2 700x23c da 238 grammi e Vittoria Corsa G+ 700x25c da 257 grammi (dei quali potete leggere il nostro test), con camere d’aria Vittoria in butile da 105 grammi per entrambe le combinazioni. Il periodo della prova è iniziato a metà Gennaio ed è terminato il 26 Marzo, con condizioni stagionali inizialmente invernali che sono poi transitate verso i tepori primaverili. Distanza percorsa 1.525 km, dislivello in salita 21.062 metri.

Il peso contenuto delle Race Season Aero Wide le rende reattive fin dai primi giri di pedale, il loro momento di inerzia appare tendenzialmente basso. Si percepisce immediatamente una elevatissima rigidità laterale e torsionale, grazie alla campanatura molto ampia dei raggi, nettamente sopra la media. Ne deriva una rigorosa precisione di guida e un rendimento eccellente in fase di accelerazione e guidabilità, a livello di molte ruote concorrenti di alta gamma, ben più costose.


Dopo 1.525 km, il corpetto ruota libera appare in ottime condizioni

In salita si riesce ad accelerare e cambiare passo abbastanza facilmente, sia in sella sia sui pedali, senza accusare dispersioni di potenza. In pianura e nei tratti dove si vorrebbe avere un cerchio ad alto profilo, queste Race Season Aero Wide offrono un buon contributo, la loro massa inerziale permette di mantenere abbastanza facilmente la velocità di crociera. Il vento laterale non le condiziona, se non in situazioni veramente limite. In discesa, la larghezza del cerchio consente di seguire senza alcuna sbavatura la traiettoria impostata, e il profilo da 31 mm assicura il mantenimento di alte velocità senza l’obbligo di continui rilanci.

Nota di merito per la frenata, sia in condizioni di asciutto sia di bagnato. La pista frenante di questi cerchi offre sempre decelerazioni rassicuranti, molto nitide e precise, che alla leva risultano percettivamente simili a quelle prodotte da un disco meccanico. Gli spazi di arresto sono sempre contenuti, aumentando così il margine di sicurezza. Rigidità laterale e torsionale non provocano mai squilibri sotto carico.

Le Race Season Aero Wide non sono ruote da “Paris-Roubaix” o fondi particolarmente dissestati, perché la loro rigidità strutturale non le rende molto assorbenti. Tuttavia, la loro grande robustezza consente di affrontare agevolmente sterrati e tratti offroad compatti, come possono essere le Strade Bianche, o percorsi “gravel” non eccessivamente tecnici. Molto però dipende dalla tipologia e sezione del copertoncino che si vuole utilizzare, le cui caratteristiche possono ampliare o restringere il campo di esercizio applicativo di queste ruote.

Copertoncino 700x23c con camera d’aria
Montati sul cerchio largo 24 mm, alla pressione di 7 bar i nostri copertoncini da 23 mm risultavano larghi 25 mm, con una forma tendenzialmente squadrata e spalla ribassata. Perfetti per fare velocità, con qualche limite nella tenuta laterale in piega. Una combinazione che ci sentiamo di suggerire per l’utilizzo racing e per i corridori più smaliziati. Va detto però che un copertoncino tubeless di pari sezione risulterebbe più indicato per queste ruote, poiché garantisce maggiore aderenza e assorbimento delle asperità in ogni situazione, senza sacrificare le prestazioni di punta.

Copertoncino 700x25c con camera d’aria
Gonfiati a 6 bar, i nostri copertoncini da 25 mm risultavano larghi 27 mm, con una forma tondeggiante che li rendeva apparentemente simili ai tubolari. A nostro giudizio è la combinazione più indicata per chi voglia ottenere prestazioni di alto livello in qualunque situazione. Bassa resistenza al rotolamento, aderenza ottimale, grande assorbimento delle asperità e beneficio aerodinamico trovano la loro massima espressione di equilibrio proprio con copertoncini da 25 mm, meglio ancora se in versione tubeless.


HuntBikeWheels
30 Huffwood, Partridge Green, Sussex, UK. (RH13 8AU)
Tel. +44 (0)1403 711 813

Hunt_the_horizon


Articolo e foto a cura di Roberto Chiappa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*