3T Strada, nuovo paradigma tra i telai aerodinamici

Presentato in anteprima a Eurobike Media Days, il telaio 3T Strada racchiude in sé innovativi concetti di aerodinamica, comfort e prestazioni elevate non solo su asfalto ma anche su fondi rovinati, come il pavé della Roubaix. Esclusivamente monocorona, per freni a disco, pesa 970 grammi in taglia “M” e sarà in vendita da fine Agosto.


Tra le novità presentate in anteprima durante i recenti Eurobike Media Days, una delle più interessanti è sicuramente il telaio 3T Strada, che secondo i progettisti va a reinventare i canoni del telaio aerodinamico per le bici da corsa. In effetti il suo design è assolutamente unico, pensato per l’utilizzo con pneumatici da 25 a 30 mm di sezione, tubazioni e forme aerodinamiche per minimizzare il “drag” (si noti il tubo piantone arcuato), zona del movimento centrale priva di attacco deragliatore onde eliminare ogni possibile turbolenza, forcella Fundi aerodinamica e solo per dischi da 140 mm o 160 mm di diametro, perno passante anteriore 12×100 mm, posteriore 12×142 mm.

Le tubazioni del telaio 3T Strada sono state pensate e realizzate per minimizzare l’impatto aerodinamico. Il passaggio dei cavi è tutto interno al telaio, che può accogliere anche trasmissioni di tipo elettronico. Il movimento centrale è di tipo BB386EVO, il tubo sterzo è da 1.1/4”-1.1/8”. Il reggisella 3T Charlie Sqaero Strada è anch’esso aerodinamico, con forme dedicate e nottolino reggisella interno. Gli attacchi disco sono di tipo “flat mount” e possono ospitare rotori da 140 mm oppure 160 mm. La forcella è la 3T Fundi, che contribuisce al beneficio aerodinamico avvicinando maggiormente la ruota anteriore al tubo obliquo del telaio.

Il trave obliquo è conformato modo tale da riparare perfettamente la borraccia dalle turbolenze, lasciando spazio sul piantone per un secondo portaborraccia. I foderi posteriori del carro sono sagomati per assorbire verticalmente le asperità provenienti dal terreno. Il peso dichiarato del solo telaio è di 970 grammi (misura “M”).

L’assenza dell’attacco per il deragliatore anteriore e dello spazio sul tubo piantone per l’ancoraggio di una qualsivoglia fascetta di fissaggio, rende obbligatorio sul telaio 3T Strada l’utilizzo di una sola corona anteriore. Il che, se da una parte riduce l’area frontale favorendo lo scorrimento dei flussi aerodinamici, dall’altra costringe a una scelta di rapporti più limitata rispetto alla classica doppia corona.

Il telaio 3T Strada che abbiamo provato in occasione di Eurobike Media Days era equipaggiato con trasmissione Sram Force, corona anteriore da 50 denti e pacco pignoni a 11 velocità scalato 11-42. Combinazione validissima, simile alla compact ma con qualche limite per le salite più ripide. Ad ogni modo può essere una buona soluzione per coloro che conoscono preventivamente i percorsi sui quali pedalare, e che di conseguenza possono adattare i rapporti di trasmissione alle proprie esigenze.

Il framekit 3T Strada include la forcella 3T Fundi, la serie sterzo, il reggisella 3T Charlie Sqaero Strada con nottolino di serraggio, i perni passanti anteriore e posteriore, due pendine del cambio, imbottitura in schiuma antivibrazione per il passaggio interno dei cavi. Sarà disponibile da fine Agosto, in quattro misure (S, M, L, XL) al prezzo di listino di 3.800 euro.


– Sito web 3T Cycling


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Articolo a cura di Roberto Chiappa

Foto: © Tech-Cycling (Sergio Doria)

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